Installazione gancio traino e vendita accessori

Gancio Traino installato su autovettura centro Revisioni

ATTENZIONE: a fine 2023 il Ministero dei Trasporti ha emanato una circolare (e successive) che prevede sull'installazione dei portabici l'approvazione dopo visita ispettiva da parte degli uffici della Motorizzazione. Per fornirvi i dettagli ufficiali su questo tema stiamo attendendo notizie dalla Motorizzazione stessa. Seguiteci, per restare aggiornati.

Il tuo installatore certificato per il gancio traino.

Il tuo punto di riferimento anche per la vendita di ganci traino

Tra i numerosi servizi offerti dal Centro Revisioni Srl risulta anche quello di vendita di ganci traino, installazione e omologazione in qualità di officina autorizzata. Tutti prodotti, quelli forniti dal Centro Revisioni Srl, dotati di garanzia e certificazione UE. Di seguito troverete un riassunto per punti con informazioni specifiche in merito alla possibilità di installazione di un gancio traino su autoveicolo.

Come scegliere il gancio più adatto alle vostre esigenze

Il gancio di traino è l’accessorio per automobili che meglio risponde ai bisogni di versatilità della vita moderna. Un gancio traino infatti offre incredibili vantaggi per il tempo libero, ma può anche essere un insostituibile partner, aumentando l’efficienza del proprio lavoro giorno per giorno. Per qualsiasi necessità di traino, caravan, roulotte o barca, biciclette o rimorchio, noi abbiamo il gancio giusto per soddisfarla. Ci sono due importanti elementi da prendere in considerazione per una scelta ottimale del tipo di gancio:
  • Frequenza di utilizzo
  • Estetica desiderata
Queste informazioni sono fondamentali per acquistare un gancio di traino che risponda alle proprie esigenze scegliendo nell’ampia gamma che mettiamo a disposizione. Per verificare quali tipi di gancio sono disponibili per la tua auto, serviranno i seguenti dati rilevabili sul libretto di circolazione dell’auto:
  • Marca (Punto D.1)
  • Modello (Punto D.2.)
  • Tipo di carrozzeria (Berlina, SW, Monovolume, ecc)
  • Anno di produzione o immatricolazione (Punto B e I)
  • Tipo Funzionale (Punto D.3)
  • Massa rimorchiabile (Punto O.1)
In alcuni casi è necessario conoscere il tipo di alimentazione del veicolo (GPL, Metano, Ibrido), il tipo di trazione (2WD o 4WD) e per i veicoli commerciali la lunghezza e il passo fra gli assi. In mancanza di massa rimorchiabile sul libretto, il veicolo potrebbe non essere omologato per il traino. Per i veicoli di importazione parallela, omologati KU, KE, KM (Punto K) potrebbe servire il nulla osta della casa costruttrice per ottenere il collaudo. Sia che tu guidi un auto, una monovolume o un fuoristrada abbiamo il gancio che fa per te. Offriamo una vasta gamma di ganci, fornendo più varianti per lo stesso veicolo. I modelli disponibili sono:
  • Ganci traino fissi
  • Ganci flangiati
  • Ganci estraibili
  • Ganci verticali
  • Ganci retrattili a scomparsa
Il veicolo dotato del dispositivo non può circolare fino al superamento del collaudo con esito positivo. Chi circola con un veicolo equipaggiato con un gancio di traino che non è stato sottoposto al collaudo previsto va incontro a una sanzione amministrativa pecuniaria e al ritiro della Carta di Circolazione (art 78 c.d.s.).

Uso del gancio traino

Questa sezione contiene suggerimenti relativi ai controlli da effettuare prima di ogni uso. Vi invitiamo ed effettuare i controlli indicati regolarmente nel caso di un utilizzo frequente o comunque prima di effettuare un lungo viaggio.
  1. Prima di partire, assicurarsi sempre che il dispositivo sia correttamente agganciato (solo gancio estraibile)
  2. Le operazioni di aggancio/sgancio devono essere assolutamente eseguite senza l’utilizzo di attrezzi
  3. NON superare in alcun caso il carico verticale massimo ammesso per la vettura
  4. Verificare il corretto funzionamento dell'impianto elettrico prima di trainare
  5. Collegare il cavo di sicurezza del rimorchio al punto di fissaggio integrato
  6. Riporre il dispositivo estraibile dopo l'utilizzo nell'apposito sacchetto protettivo
  7. Rimuovere la chiave dalla serratura antifurto (se presente) dopo l'utilizzo onde evitare la rottura
  8. In alcuni casi è OBBLIGATORIO rimuovere il dispositivo di traino dopo l'utilizzo per consentire la corretta visibilità della targa del veicolo
  9. Durante la pulizia del veicolo con getti d'acqua ad alta pressione è necessario rimuovere la sfera
  10. Inserire il tappo di protezione nell'alloggiamento dopo lo smontaggio della sfera estraibile per proteggere le superfici di contatto

Controlli periodici

Ecco alcuni semplici controlli da effettuare regolarmente per avere sempre efficiente il vostro gancio. 1. Mantenere la sfera estraibile del gancio traino pulita 2. Mantenere le superfici di contatto del gancio libere da sporco e ruggine. 3. Assicurare la mancanza di gioco ECCESSIVO fra il dispositivo smontabile ed il suo alloggiamento o perno d'innesto. 4. Verificare il perfetto serraggio di tutte le viti di fissaggio del gancio dopo circa 1000 km di traino. 5. Controllare periodicamente per motivi di sicurezza il diametro della sfera. Qualora si riscontrasse un diametro inferiore ai 49 mm, dopo diverse misurazioni, il dispositivo di traino dovrà essere SOSTITUITO.