Portabici da gancio traino. Perché sceglierlo.

ATTENZIONE: a fine 2023 il Ministero dei Trasporti ha emanato una circolare (e successive) che prevede sull'installazione dei portabici l'approvazione dopo visita ispettiva da parte degli uffici della Motorizzazione. Per fornirvi i dettagli ufficiali su questo tema stiamo attendendo notizie dalla Motorizzazione stessa. Seguiteci, per restare aggiornati.

Voglia di uscire e immergersi nella natura

Stare fermi a casa nel lungo periodo del lockdown ha portato molti a pianificare gite fuori porta o viaggi più lunghi in mezzo alla natura. Adesso che le misure sono sempre meno stringenti è tempo di mettere in pratica quanto desiderato e l'utilizzo della bici in una gita o in una vacanza più strutturata diventa un'opzione particolarmente gettonata. Non tutti però possono uscire di casa e montare direttamente sul sellino: c'è la necessità di spostare la bici con un veicolo, che sia macchina, furgone o camper.

Portabici da gancio traino

Esistono sul mercato 3 diversi tipi di portabici:
  • portabici da tetto
  • portabici posteriore
  • portabici da gancio traino
All'interno di queste categorie trovi modelli diversi per ogni necessità e come sempre ci sono molti pareri a riguardo, soprattutto in rete. Noi vogliamo focalizzare l'attenzione sul portabici da gancio traino e sulle sue caratteristiche. Prima di tutto è necessaria una premessa: pensare al gancio traino esclusivamente come una parte accessoria del portabici è limitante perché si tratta di un attacco universale, quindi va considerato come un'opportunità perché offre la possibilità di agganciare anche altri elementi -come ad esempio i rimorchi- e puoi sempre riutilizzarlo in altre occasioni.

Vantaggi

Ora passiamo a vedere assieme i vantaggi del portabici da gancio traino:
  • caricamento delle bici comodo e immediato, non serve arrampicarsi sul tetto della macchina
  • mantenimento della stabilità durante il viaggio
  • migliore aerodinamicità rispetto alle altre categorie di portabici e, di conseguenza, minor consumo di carburante
  • apertura del portellone posteriore anche a bici caricate per i modelli reclinabili
  • lo stesso portabici è facile da montare e smontare

Facciamo attenzione ad alcuni aspetti

Puntualizziamo che per il portabici da gancio traino non sono necessarie modifiche sul libretto di circolazione perché viene considerato un'estensione della vettura senza superare i limiti di massa e dimensioni, invece il gancio traino va omologato in motorizzazione . Inoltre è obbligatoria la presenza della targa ripetitrice sempre fornita dalla motorizzazione civile. Troppo complicato? Nessun problema, ci pensiamo noi.

Pacchetto chiavi in mano con Centro Revisioni

Anche in questo caso vogliamo essere il tuo punto di riferimento, per questo se decidi di installare il portabici da gancio traino puoi affidarti e noi in ogni passaggio necessario. Tra i nostri servizi infatti trovi:
  • vendita e installazione del gancio traino
  • aggiornamento in motorizzazione civile del libretto di circolazione per il gancio traino
  • vendita e installazione del portabici da gancio traino
  • fornitura della targa ripetitrice della motorizzazione civile
Un servizio completo per i nostri clienti!