Cosa devo fare quando le gomme del mio veicolo sono fuori produzione

Le gomme del tuo veicolo sono obsolete?

Per verificare la misura degli pneumatici consentita sul tuo veicolo devi fare riferimento al libretto di circolazione (le specifiche con il codice della gomma e le sue eventuali alternative si trovano abitualmente nella terza pagina). Ma può succedere che si possegga un'auto storica , come ad esempio la Ford A Pheton 29, e quella determinata misura non venga più prodotta. In quel caso viene definita obsoleta ma non serve andare nel panico perché la soluzione c'è. Vediamola assieme.
Centro revisioni gomme obsolete Prosecco Trieste
Centro Revisioni gomme auto epoca tabelle cuna Ford A Pheton 29
Centro Revisioni cambio gomme tabella cuna Trieste

Evitiamo il fai da te

Partiamo innanzitutto da cosa non fare. Non lasciamo in giro le gomme vecchie: oltre a creare ovviamente danni all'ambiente, è utile sapere che lo smaltimento per gomme acquistate nel mercato italiano è già pagato al momento dell'acquisto della gomma stessa. Inoltre ti sconsigliamo fortemente di cercare qualcuno che venda le gomme di quel modello nella formula "pari al nuovo", cioé vecchie ma mai utilizzate, perché non sarà affatto così: anche se la gomma ha il battistrada, con il tempo si sarà cristallizzata e non potrà garantire aderenza.

Tabelle CUNA e gomme equivalenti

Ciò che ti consigliamo di fare è sostituire le tue gomme obsolete con quelle equivalenti. La Commissione Tecnica di Unificazione dell'Autoveicolo ha elaborato delle tabelle di equivalenza che permettono di individuare le misure corrispondenti alle attuali gomme in produzione senza la necessità di modificare la carta di circolazione. Basta quindi consultarle per conoscere la misura di pneumatico di cui hai bisogno.

Scarica la tabella Cuna

Le misure della gomma non rientrano nelle tabelle CUNA

Cosa fare in questo caso? Se gli pneumatici non sono riconosciuti, sarà necessario verificare la loro idoneità con un collaudo alla motorizzazione civile.