Cosa controllare quando acquisti una macchina usata

Anche per il 2020 il mercato delle macchine ha marcato un segno positivo. Secondo i dati statistici di ACI, a luglio 2020 per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 212 usate e i passaggi di proprietà di autovetture usate hanno più che doppiato le iscrizioni di auto nuove. Nei primi sette mesi dell'anno il rapporto è stato 189 auto usate ogni 100 nuove. Possiamo dire quindi che in molti continuano a prediligere questo tipo di mercato. Vediamo allora una check list da tenere a mente per fare la scelta giusta.

Trovare il giusto equilibrio

L'approccio di acquisto nel caso di una macchina usata richiede calma e sangue freddo. Di solito si parte con in mente un modello che risponde a tutte le nostre necessità, ma non è sempre detto che le macchine di quel tipo si trovino facilmente o in buone condizioni. Serve quindi trovare il giusto equilibrio tra le proprie esigenze, i propri desideri e ciò che viene offerto in quel momento.

A cosa prestare attenzione

Partiamo dagli elementi più noti, entriamo probabilmente nella banalità ma è sempre meglio fare il punto:
  • chilometraggio e anno: è fondamentale conoscere questi fattori per capire lo stato della macchina e determinarne il prezzo
  • cinghia di distribuzione: è bene chiedere se è stata cambiata e ottenere l'evidenza di un eventuale lavoro (fattura) perché, come abbiamo visto nell'ultimo articolo, non è semplice determinarne lo stato
  • frizione: controllare sempre dove stacca il pedale
  • motore: nel momento della prova il motore deve girare bene ed essere costante, non deve assolutamente "ballare", cioé non si devono sentire vibrazioni strane
  • punti saldatura: è bene controllarli su cofano e sottoscocca
rottame-auto-usate

Evitiamo spiacevoli sorprese

La macchina è perfetta ma qualcosa non ti quadra. Oltre alla targa, chiedi anche il numero di telaio (punto E della carta di circolazione). In questo modo potrai verificare la storia del veicolo ed eliminare il dubbio di frodi. Sul sito del Ministero dell'Interno è attivo un servizio gratuito per controllare che la macchina non sia stata rubata o smarrita.

Un vecchio trucchetto

Quando provi la macchina, porta con te una corda dal diametro di 2 cm, disponila a terra a forma di S e passaci sopra con il veicolo: se senti rumori anomali possono esserci problemi su una delle testine o sull'avantreno.

Portala in officina

Centro Revisioni è sempre il tuo punto di riferimento, prenota un appuntamento per un piccolo check, così vedremo lo stato della macchina e potremo fornirti un consiglio.