Cinghia di distribuzione: a cosa serve e quando cambiarla

Come funziona la cinghia di distribuzione

Il compito della cinghia di distribuzione è quello di sincronizzare albero motore e camme. Ricopre quindi una funzione fondamentale per il veicolo. È composta da materiale gommoso ed elastico rinforzato da fili in acciaio per sostenere tutte le sollecitazioni meccaniche cui è continuamente sottoposta: è infatti perennemente in tensione.
motore centro revisione Trieste

Quando si può rompere la cinghia di distribuzione e cosa può succedere

Ci sono diversi motivi che possono portare alla lacerazione della cinghia, soprattutto quando non la si sottopone a controlli previsti dalla casa madre:
  • possono risultare usurati alcuni componenti come i tendicinghia o le pulegge
  • non sono d'aiuto un'eccessivo chilometraggio o un'eccessiva temperatura del motore
La rottura della cinghia è un fattore spiacevole non solo per sé stesso ma per le sue conseguenze sul motore: lavorando sul sincronismo tra i due alberi, possono danneggiarlo fortemente peggiorando così il danno e i costi.

Quando fare un controllo

Nel libretto di manutenzione trovi le indicazioni esatte in anni o chilometri. Come diciamo sempre, un controllo regolare e accurato è la migliore soluzione, giocare d'anticipo eviterà davvero brutte sorprese: il costo della sostituzione della cinghia non è trascurabile ma comunque è sempre meno impegnativo della sostituzione o riparazione del motore.