Carmelo Fusaro è campione nazionale CIVM gruppo NS
La finalissima nazionale del Campionato Italiano Velocità Montagna dove i migliori piloti del Nord e del Sud si sfidano ogni anno in chiusura di stagione si è svolta lo scorso fine settimana, sabato 26 e domenica 27 ottobre, nella bellissima cornice di Orvieto.
Portabandiera di CR Racing team erano Carmelo Fusaro, campione in carica CIVM Nord Gruppo NS, Alessandro Agosti terzo in classifica definitiva CIVM Nord sempre gruppo NS e Alberto Agosti campione CIVM Nord Gruppo NS classe 1600.
Anche in questa gara la scelta delle gomme è stata fondamentale perché, sia nel sabato di prove che nella domenica di gara, al mattino le colline erano completamente coperte dalla nebbia e la zona coperta dagli alberi del percorso nascondeva un asfalto per nulla asciutto.
Carmelo e Alberto hanno deciso di mettere in gara 1 gomme intermedie e in gara 2 gomme da asciutto mentre Alessandro ha deciso di tenere sempre le gomme da asciutto. La scelta di cambiare gomme ha fornito invece un vantaggio a Carmelo e Alberto. Tutti e tre hanno dimostrato comunque bravura, lucidità, determinazione e grinta tanto da ottenere ottimi risultati.
Carmelo è andato bene sia nelle prove che in entrambe le gare, nella prima gara era appunto avvantaggiato anche dalla scelta delle gomme intermedie ma nella seconda ha dovuto dare il massimo perché si gareggiava tutti con gomme da asciutto. Il risultato è stato eccellente ed è anche riuscito ad abbattere il suo precedente tempo migliore su questo percorso. Si è aggiudicato il primo posto confermando il titolo di campione nazionale gruppo NS anche quest’anno.
Se in gara 1 Alessandro è stato svantaggiato dalle gomme da asciutto, in gara 2 ha avuto difficoltà a performare su questo tragitto che comunque conosce ma che non entra tra le sue corde. La sua performance resta comunque notevole perché ha ottenuto un meritatissimo terzo posto anche qui a livello nazionale.
Alberto Agosti quest’anno ha messo il piede sull’acceleratore ed ha dato il massimo anche in questa gara che si è rivelata davvero impegnativa, probabilmente una delle migliori che abbia mai affrontato. Era la sua prima volta sulla Castellana ma è riuscito a vincere la seconda gara con un distacco minimo e a raggiungere il podio della finalissima nazionale con una meritatissima terza posizione. “Anche se sono arrivato terzo, eravamo quattro concorrenti in mezzo secondo! Questo dimostra il livello di queste gare e della classe in cui competo. Sono veramente soddisfatto di tutta la stagione e del titolo nella zona Nord. È stata davvero una bella esperienza.”
Siamo orgogliosi della nostra grandissima squadra fatta da grandissimi piloti, ma anche da bravi e competenti meccanici.