user_mobilelogo

Per condurre autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente è necessario aver conseguito la patente B.

Agli autoveicoli della suddetta categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non supera 750 kg. Si possono trainare anche rimorchi di massa complessiva superiore, a condizione che non pesino più della motrice (che non eccedano la massa a vuoto della motrice) e che tutto il complesso non superi la massa di 3500 Kg. Se tale rimorchio supera 750 kg, e il complesso supera i 3500 Kg di massa massima autorizzata ma restando comunque inferiore a 4250 kg, dal 19 gennaio 2013 è possibile richiedere il rilascio, subordinato al superamento di una sola prova di capacità e comportamento su veicolo specifico, di una patente di guida che, con l'apposito codice comunitario 96, indica che il titolare può condurre tali complessi di veicoli (patente B96).

La patente B+E invece permette di condurre una motrice di categoria B e un rimorchio con massa massima autorizzata maggiore a 750 kg e fino a 3500 kg. La massa massima del complesso non deve superare 7000 kg.

Patente B

Patente B96

Patente B+E

AppDrive

  Scarica

qui App&Drive
I servizi
della nostra officina sul tuo cellulare

RevisioneCaffe

  Revisione + Caffè

Servizio rapido con 2 linee.
E mentre aspetti noi ti offriamo il caffè...

Ti avvisiamo

  Prossima revisione?

Non ti preoccupare!
Clicca qui e alla prossima scadenza ti avviseremo noi.