Rimorchi e Patente

Per condurre autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente è necessario aver conseguito la patente B.

Patente B

con la patente B è possibile condurre:

  • autoveicoli di massa massima autorizzata (m.m.a.) non superiore a 3500 kg che trainano un rimorchio non superiore a 750 kg di m.m.a.(rimorchio leggero)
  • autoveicoli di massa massima autorizzata non superiore a 3500 kg che trainano un rimorchio superiore a 750 kg di m.m.a.(rimorchio pesante) purchè la m.m.a. del complesso non superi 3500 kg;

Estensione B96 per chi ha già la Patente B

Se tale rimorchio supera 750 kg, e il complesso supera i 3500 Kg di massa massima autorizzata ma restando comunque inferiore a 4250 kg, dal 19 gennaio 2013 è possibile richiedere il rilascio, subordinato al superamento di una sola prova di capacità e comportamento su veicolo specifico, di una patente di guida che, con l'apposito codice comunitario 96, indica che il titolare può condurre tali complessi di veicoli (patente B96).

Patente B+E

La patente B+E invece permette di condurre una motrice di categoria B e un rimorchio con massa massima autorizzata maggiore a 750 kg e fino a 3500 kg. La massa massima del complesso non deve superare 7000 kg.

Note

la B96 può essere conseguita subito, non c’è bisogno di fare due esami in due sessioni diverse, mentre per le estensioni E (sulla B, sulla C e sulla D) occorre sempre inoltrare una nuova pratica con i relativi costi. Infatti la B96 è considerata una vera e propria estensione della sola patente B.

Logo Magneti Marelli Centro Revisioni Trieste
Logo Bosch Sede Certificata Centro Revisioni