Costo revisione auto: l'aumento è a novembre 2021

L'aumento della revisione auto e moto nel 2021 è previsto il 1 novembre. Vediamo quindi il costo della revisione e in cosa consiste il buono veicoli sicuri.

L'ultimo aumento di bilancio aveva già previsto dal 30 gennaio l'introduzione dell'adeguamento Istat della tariffa ministeriale ferma al 2007 per quanto riguarda il costo della revisione auto ma il decreto attuativo da parte del Ministero dei Trasporti è stato posticipato per attendere la predisposizione del buono veicoli sicuri.

Per automobilisti e motociclisti ci sarà un aumento revisione di 9,95 euro al netto di IVA e altre spese, inoltre la norma introduce il buono veicoli sicuri, un'esenzione che come vedremo ha diversi limiti.

Aumento revisione auto 2021

Riepiloghiamo quindi schematicamente il prezzo revisione auto e moto.

Fino al 31 ottobre il costo totale sarà di 45 euro in Motorizzazione e di 66,88 euro nei Centri Autorizzati. Vediamo le spese nello specifico:

  • 45,00 euro - costo della revisione:
  • 9,90 euro - Iva al 22%
  • 10,20 euro - diritti Motorizzazione
  • 1,78 euro - costo bollettino postale

Dal 1 novembre il costo totale sarà invece di 54,95 euro in Motorizzazione e di 79,02 euro nei Centri autorizzati:

  • 54,95 euro - costo della revisione
  • 12,09 euro - Iva al 22%
  • 10,20 euro - diritti Motorizzazione
  • 1,78 euro - costo bollettino postale

Bonus veicoli sicuri

In concomitanza con la messa in atto dell'aumento sarà attivato anche il bonus veicoli sicuri. Si tratta però di una misura estremamente limitata: il bonus infatti può contare su un fondo di 4 milioni di euro per ciascun anno nel triennio 2021-2023, cifra che copre tutti coloro che faranno la revisione.

Al momento il meccanismo di erogazione del contributo non è ancora definito ma sappiamo già che è previsto per un solo veicolo a motore a titolare e per una sola volta nel tre anni.

costo-revisione-auto
Logo Magneti Marelli Centro Revisioni Trieste
Logo Bosch Sede Certificata Centro Revisioni