user_mobilelogo

Con la patente B+E si possono condurre tutti i veicoli conducibili con la patente B (fino a 3,5 t e 9 posti totali) trainanti un rimorchio o un semirimorchio di massa fino a 3500 kg, anche se il complesso dei due veicoli supera i 4250 kg.

ll valore massimo ammissibile della massa rimorchiabile è limitato dal rapporto tra la massa complessiva a pieno carico del rimorchio e la massa complessiva a pieno carico della motrice, costituenti un complesso di veicoli. Tale rapporto è definito rapporto di traino e non deve superare:

  • 1,45 se il complesso dei veicoli è provvisto di dispositivo di frenatura di tipo continuo ed automatico (es. provvisto di freno pneumatico integrale)
  • 0,80 se il complesso dei veicoli non è provvisto di dispositivo di frenatura di tipo continuo (esempio: provvisto di freno ad inerzia, tipico dei carrelli TATS)
  • 0,50 nei casi in cui il rimorchio non sia provvisto di dispositivo di frenatura (un rimorchio leggero non superiore a 750 kg).

Per ottenere la patente occorre dimostrare di essere nelle condizioni fisiche e tecniche idonee per guidare. Da una parte bisogna dunque ottenere il certificato medico, dall'altra occorre sostenere un esame di teoria che attesti la conoscenza del Codice della Strada e un esame di pratica (di guida) che attesti la competenza manuale nella guida.

L'Esame di Guida per la Categoria B+E dovrà essere effettuato con un veicolo adatto alla prova per la categoria B combinato ad un rimorchio con massa massima autorizzata di almeno 1000 Kg, capace di sviluppare una velocità di almeno 100 km/h, tale da non far rientrare la combinazione nella categoria B; lo spazio di carico del rimorchio deve consistere in un cassone chiuso di altezza e di larghezza almeno pari a quelle del veicolo trainante; il cassone può anche essere leggermente più stretto del veicolo trainante, purché, in tal caso, la visione posteriore risulti possibile soltanto attraverso gli specchietti retrovisori esterni di quest’ultimo; il rimorchio deve essere presentato con un massa effettiva di almeno 800 Kg.

AppDrive

  Scarica

qui App&Drive
I servizi
della nostra officina sul tuo cellulare

RevisioneCaffe

  Revisione + Caffè

Servizio rapido con 2 linee.
E mentre aspetti noi ti offriamo il caffè...

Ti avvisiamo

  Prossima revisione?

Non ti preoccupare!
Clicca qui e alla prossima scadenza ti avviseremo noi.